La crostata di rabarbaro è un dolce davvero molto particolare e perfetto per chi ama scoprire ingredienti e sapori nuovi in cucina. Buona preparazione.
La ricetta di oggi è perfetta per chi non sa rinunciare a provare nuovi ingredienti, perché diciamocelo, la cucina e i dolci tradizionali sono una garanzia, ma anche i sapori più insoliti hanno il loro perché. Per questo motivo abbiamo pensato di proporvi la crostata di rabarbaro. La vera particolarità della ricetta è l’utilizzo del rabarbaro che col suo colore tendente al rosso e il suo gusto leggermente acidulo, ben si presta per arricchire la crema a base di uova, mascarpone, yogurt e zucchero.
Dovete poi sapere che, nonostante il rabarbaro sia poco conosciuto, in realtà è un ingrediente molto versatile e che si presta a moltissime preparazioni. Caramelle, liquori e confetture sono solo alcuni esempi. Attenzione però, si possono consumare solo le coste! Vediamo ora tutti i passaggi per preparare questo dolce delizioso.
Preparazione della torta al rabarbaro
- Per prima cosa stendete la pasta frolla già pronta all’interno di uno stampo per crostate foderato con carta forno e avendo cura di far aderire bene i bordi ai lati dello stampo.
- Prendete le coste del rabarbaro, eliminate le eventuali fogli e la parte finale più dura poi tagliatele a tocchetti.
- In una ciotola abbastanza capiente lavorate lo yogurt con il mascarpone, lo zucchero e l’uovo sbattuto fino ad ottenere una crema.
- Aggiungete il rabarbaro alla crema, mescolate e versate il composto direttamente all’interno del disco di frolla. Livellate bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio.
- Infornate il dolce e fate cuocere a 220°C per 30 minuti. Terminata la cottura, togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire.
Cosa ne dite di dare un’occhiata anche alla ricetta della crostata pere e cioccolato?